Come aderire al Regime Forfettario

Vuoi sapere come aderire al Regime Forfettario? Ecco tutti i passi da seguire e le informazioni necessarie. Leggi l’articolo adesso!

Se sei un professionista o un piccolo imprenditore, potresti trovare vantaggioso aderire al Regime Forfettario. Tuttavia, il processo di adesione può sembrare complicato e ostico.

In questo articolo puoi trovare una guida dettagliata su come aderire al Regime Forfettario in modo semplice e veloce. Iniziamo!

Prima di tutto, devi verificare di avere i requisiti richiesti per poter aderire al regime agevolato.

Tali requisiti che possono essere così schematizzati.

Tabella Requisiti Di Accesso Al Regime

RequisitoDescrizione
Limite di ricavi o compensiNon superiore a € 85.000 (ragguagliati ad anno)
Spese per lavoro accessorio, dipendente o collaboratoriAmmontare complessivamente non superiore a 20.000 euro lordi
Beni strumentaliNessuna condizione richiesta

Questi requisiti devono essere verificati:

  • Per coloro che sono già in attività sui dati dell’anno precedente;
  • Mentre, per chi intende iniziare una nuova attività, su dati presunti dell’anno in corso.

Limite Di Ricavi E Compensi Annuali

Possono accedere al regime i contribuenti che hanno percepito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro. Questo indipendentemente dal Codice Ateco applicato. Per accedere al regime agevolato i ricavi o compensi percepiti (eventualmente ragguagliati ad anno) non devono essere superiori a 85.000 euro. Il limite è unico e riguarda tutti i codici ATECO 2007 che contraddistingue l’attività esercitata.

Una volta entrati nel Regime Forfettario, i contribuenti devono indicare un unico valore forfettario per il reddito e le spese. In particolare, il reddito imponibile viene determinato applicando una percentuale di riduzione al fatturato annuo, mentre le spese deducibili vengono calcolate in base a una percentuale forfettaria.

Una volta accertato di rispettare i requisiti, puoi procedere con l’adesione al regime agevolato. In genere, la procedura di adesione prevede l’invio di un’apposita comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate.

L’applicazione del regime deriva dalla presentazione della dichiarazione di inizio attività (mod. AA9/12), oppure nell’ultima dichiarazione IVA precedente l’applicazione del regime (rigo VA14). Inoltre, l’applicazione del regime è ritenuta valida anche attraverso il comportamento concludente effettivamente tenuto dal contribuente sin dall’inizio dell’anno.

Questa guida spiega tutti i dettagli sulla procedura di adesione e una checklist con i documenti necessari per l’invio della comunicazione. Inoltre, ti spiegherò come calcolare il reddito e come effettuare il pagamento delle tasse.

Non perdere l’opportunità di aderire al Regime Forfettario e semplificare la tua contabilità.

Se hai intenzione di iniziare la tua attività nel regime forfettario, non esitare a contattarmi per ricevere una consulenza su misura.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividi o lascia un commento.