Video

Ogni giorno ormai siamo abituati a leggere le notizie economiche per capire che peso avranno sui nostri portafogli. Questa sezione l'ho voluta creare per dare risposte veloci e puntuali sui temi più caldi dell'attualità del fisco, del lavoro, ma non solo.

Compensazioni vietate in presenza di iscrizioni a ruolo

🚨📢 L'art. 1, c. 94 L. 213/2023 vieta, dal 1.07.2024, la compensazione dei crediti a tutti i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o ...accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione.

❌💰 Ciò sino alla “completa rimozione delle violazioni contestate”, locuzione che taglia espressamente fuori i casi in cui le iscrizioni a ruolo siano oggetto di una rateizzazione concessa dall'agente della riscossione, con pagamenti regolarmente in corso;

🛑📉 circostanza che, invece, nell'attuale sistema, consente ai contribuenti di effettuare compensazioni, pur in presenza di iscrizioni a ruolo superiori a 1.500 euro (attuale soglia).
[+] Mostra di più