La riforma del Terzo Settore, ha comportato un riordino delle disposizioni normative che disciplinano le modalità di funzionamento e le agevolazioni fiscali per le organizzazioni non profit. Tuttavia, questa riforma ha anche portato a una significativa confusione riguardo alle agevolazioni fiscali applicabili alle diverse tipologie di associazioni.

In particolare, la Legge 398/91, che prevedeva agevolazioni fiscali per associazioni culturali, filantropiche e pro-loco, è stata modificata, eliminando la possibilità per tali associazioni di accedere a tali benefici.

Ciò ha lasciato esclusivamente alle Associazioni Sportive Dilettantistiche e alle Società Sportive Dilettantistiche la facoltà di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 398/91.

Questa modifica ha sollevato diverse domande e incertezze tra le associazioni interessate, che si trovano ora a dover fare i conti con un panorama fiscale diverso da quello a cui erano abituate.

La disciplina agevolata prevista dalla Legge 398/91 vale sia per le imposte dirette (IRES e IRAP), sia per quelle indirette (IVA) e può essere così sintetizzata:

  • Determinazione forfettaria del reddito imponibile;
  • Determinazione forfettaria dell’Iva;
  • Snellimento degli adempimenti fiscali e contabili.

Con l’adesione al regime agevolato della legge n. 398/1991, le entrate delle attività commerciali vengono assoggettate a tassazione IRES solo per il 3%, con una deduzione del 97% dei proventi derivanti da attività commerciali.

Il regime è applicabile qualora tali enti, durante il periodo d’imposta precedente, abbiano conseguito proventi derivanti da attività commerciali per un importo non superiore a 400.000 euro.

Alessio Cipollone
Alessio Cipollone

Sono un dottore commercialista appassionato di nuove tecnologie ed offro consulenza a liberi professionisti, imprenditori e società. Il mio lavoro non consiste solo nel gestire la contabilità e redigere le dichiarazioni dei redditi ma soprattutto prestare assistenza e fornire una soluzione ai problemi e ai dubbi che possono sorgere nell’amministrazione di un'azienda. Il mio intento è quello di aiutare coloro che vogliono intraprendere nuove attività imprenditoriali con entusiasmo e passione, la stessa che dedico al mio lavoro.

Articoli: 44

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.