Gentile Dottore, sono il Presidente di una A.S.D., volevo chiederLe quali sono le condizioni necessarie affinché il sodalizio sportivo che rappresento possa accedere alle agevolazioni tributarie che la legge prevede a favore di ASD ed SSD? Grazie

GianDomenico – Silvi (TE)

Gentilissimo, l’applicazione della disciplina di favore destinata ai sodalizi sportivi dilettantistici, anche e soprattutto per quanto attiene ai profili tributari, è legata alla presenza di due condizioni:

  • il riconoscimento ai fini sportivi dell’attività svolta;
  • la certificazione dell’effettiva natura dilettantistica.

La riforma dello sport, quindi, è intervenuta prevedendo:

  • da un lato, che le associazioni e le società sportive dilettantistiche possono ottenere il riconoscimento ai fini sportivi direttamente da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate o degli Enti di promozione sportiva, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 36/2021;
  • dall’altro lato, possono ottenere la certificazione dell’effettiva natura dilettantistica dell’ente sportivo che avviene attraverso l’iscrizione nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (R.A.S.D.), tenuto presso il Dipartimento per lo sport e operativo dal 31 agosto 2022.

Le ricordo infine che il R.A.S.D. sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro tenuto presso il CONI e viene gestito su una piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito web registro.sportesalute.eu“.

Alessio Cipollone
Alessio Cipollone

Sono un dottore commercialista appassionato di nuove tecnologie ed offro consulenza a liberi professionisti, imprenditori e società. Il mio lavoro non consiste solo nel gestire la contabilità e redigere le dichiarazioni dei redditi ma soprattutto prestare assistenza e fornire una soluzione ai problemi e ai dubbi che possono sorgere nell’amministrazione di un'azienda. Il mio intento è quello di aiutare coloro che vogliono intraprendere nuove attività imprenditoriali con entusiasmo e passione, la stessa che dedico al mio lavoro.

Articoli: 44

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.